10 luglio antirazzista


Ciao a tutti, grazie in anticipo dell’attenzione.

"Sela legge è di tal natura da richiederti di essere un agente
dell’ingiustiziaverso gli altri, allora, dico, infrangila.
Che la tua vita facciafrizione e arresti la macchina".

Henry David Thoreau

 

Inoltriamo questoappello per invitarvi ad aderire alla mobilitazione che prenderà forma nella giornata del 10 Luglio 2010 al fine di sensibilizzare la popolazione sulla necessità di chiudere i C.I.E.

Chiediamo allesoggettività sinceramente solidali con gli immigrati di prendere unaposizione netta e definitiva in favore della chiusura di queste prigioni per disoccupati stranieri, strutture che ormai in molti non esitano a definire lager, dove nell’indifferenza generale si consumano tragedie e soprusi di ogni sorta.

L’idea nasce all’interno di un gruppo di giovani torinesi esta prendendo vita grazie all’apporto di alcune realtà antirazziste torinesi: centri sociali e case occupate (C.S.O.A. Gabrio, C.S.O.A. Askatasuna, Torino Squatters…), associazioni di migranti (Rete Migranti Torino), circoli culturali e politici (Circolo Maurice, F.A.I.).

Un grande corteo comunicativo e pacifico partirà da p.zza Sabotino per concludersi davanti al C.I.E. di c.so Brunelleschi. Proprio lì, grazie al contributo di alcuni gruppi musicali di richiamo (Fucktotum, Paranza del Geco, Nadya, Marco Rovelli_libertAria, Extra), daremo il via a una grande kermesse musicale.

L’esibizione deigruppi sul palco sarà inframezzata da una serie di interventi sulle condizioni di vita nei C.I.E., sui respingimenti in mare, sulla criminalizzazionedella clandestinità, nella speranza di sensibilizzare una parte della cittadinanza a queste tematiche restituendo di fatto visibilitàa un luogo che sembrascomparso dall’immaginario torinese.


Stiamo tentando di coinvolgere nella realizzazione dell’evento tutte le associazioni, collettivi, sindacati, individualità, che ritengono di spendersi per la costruzione di un percorso il cui orizzonte sia la liquidazione di questa ennesima aberrazione. Ci piace pensare che nel dare realtà questa giornata possano nascere complicità e collaborazioni sinora inedite,che questo pezzo di strada fatto insieme getti le basi, nel tempo, per sradicare la sonnolenza diffusa che fa da cornice al dramma quotidiano degli immigrati: fatto di C.I.E. e di carceri, di ricatti sul lavoro e di una crescente stigmatizzazione sociale.

Con lapresente vi invitiamo a partecipare attivamente all’organizzazione dell’evento(ché ancora molte cose restano da fare) mettendo a disposizione mezzi materiali e non, intelligenza organizzativa, contenuti solidalie antirazzisti di cui riempirequesta giornata di mobilitazione.

Vi invitiamo tutti a partecipare alle riunioni che si tengono ogni lunedì alle 18,30 presso la sede di Radio Blackout, via Antonio Cecchi 21/a.

Torino, 10giugno 2010

 10LuglioAntirazzista

Per
contattie adesioni:
Maurizio:
349.2703029; mura_maurizio@hotmail.com

Cinzia:
340.8572178;cinziatrentanelli@yahoo.it

This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.